Cessione pro-soluto crediti inesigibili
Cred.it Riscossioni si propone per l’acquisto pro-soluto dei crediti inesigibili o di difficile esigibilità vantati da aziende industriali, finanziarie, commerciali ed artigiane. Questo tipo di formula, comporta una serie di benefici di natura fiscale, economica e giuridica.
VANTAGGIO FISCALE
La cessione del credito pro soluto, a differenza di quella pro solvendo, è una cessione, anche senza il consenso del debitore, in cui il cedente garantisce l'esistenza del credito al momento della cessione e l'inesistenza di cause di nullità, annullabilità o altri vizi che possano far venir meno il credito (in base all'art. 1260 del Codice Civile).
VANTAGGIO ECONOMICO
L'azienda può sfruttare il beneficio previsto dal Decreto Cura Italia che consente di trasformare in credito d’imposta le imposte anticipate (DTA) mediante la cessione di crediti deteriorati. Senza considerare un taglio di inutili costi di gestione e spese di recupero.
VANTAGGIO GIURIDICO
La cessione del credito pro soluto, a differenza di quella pro solvendo, non sussiste un rischio di retrocessione a carico del cedente, conseguentemente la perdita derivante dal trasferimento, se risultante da un atto munito della data certa (Cass. 14 ottobre 2005, n. 1918), può ritenersi definitiva e quindi deducibile nell’esercizio di competenza, previa verifica della sussistenza degli elementi certi e precisi di cui all’art. 101, co. 5, primo periodo, del D.P.R. n. 917/1986.